Presentazione libraria

sabato 10 febbraio | h 18:30
Cafè Libreria EMPATIA
 
Alienazione, estraneità, senso di vuoto. Forse è solo a causa dell'aver provato anche noi le stesse emozioni in quei giorni di ormai un anno fa ma queste sono le prime cose che colpiscono guardando le fotografie di Matteo La Penna, che abbiamo il piacere di ospitare fino a fine febbraio. 
A Empatia torniamo a parlare di terremoto e lo facciamo attraverso lo sguardo unico e personalissimo di un giovane fotografo, che ha impresso in una serie di scatti intimi e dolorosi i giorni successivi al sisma del gennaio 2017: un libro e una mostra fotografica per esplorare quanto le piccole cose siano importanti nella nostra vita di tutti i giorni; quanto, quelle piccole cose, siano la nostra vita di tutti i giorni. 
Appuntamento per la presentazione, quindi, sabato 10 febbraio alle 18.30: per chi volesse le foto sono già belle ed esposte sui muri e le colonne del nostro soppalco.

Un estratto della postfazione dell'autore:
Alienazione. È l'unica parola che ho in mente mentre guardo il mare
[...] "Casa è andata, tutto è andato". Tutto qui. Non ne sarei uscito, questa era la mia paura e la mia certezza. Volevo solo stare a letto, con i miei brividi di freddo senza mangiare. Sono stato tre giorni interi senza mangiare. Il mio stomaco lo rifiutava [...] Ci sistemiamo in hotel. Un nuovo inizio. Nel frattempo Leonardo migliora. I primi giorni cerchi di rilassarti, di ragionare. Nel frattempo il mare amplifica il vuoto che hai dentro. Sei in hotel ma non per tua scelta, non è una vaganza eppure dormi e mangi in un hotel. Non hai valigie con te, solo un paio di buste con qualche panno dentro. È strano [...]

Matteo La Penna è nato a Teramo nel 1983, si è laureato con lode presso l'università degli studi di Teramo in Comunicazione artistica e multimediale con una tesi in "Fotografia e documentazione visiva" dedicata allo studio delle fotografie di famiglia, un estratto della quale è stato pubblicato all'interno della rivista "Archivio Fotografico Toscano". Dopo aver collaborato come fotografo con alcuni quotidiani locali, ha fatto della fotografia il proprio mestiere, specializzandosi nel campo della fotografia matrimoniale ma continuando a lavorare a progetti personali di foto reportage. Alienazione è il suo primo libro.
Pagina facebook dell’evento: https://www.facebook.com/events/1787789928193520/
-- 

Empatia Bar Libreria
tel. 0861.242716

Commenti

Post più popolari